DIARIO
GARGANO 2016 I1ASU / IZ5GST - 27/05/2016
Sono trascorse oramai tre settimane dal rientro da questo nostro ultimo "giro" lungo la costa adriatica della penisola.
Questa mattina, Stefano e Gil sono rientrati dalla Sardegna dove hanno fatto attività dalle 10 Diocesi e da 6 provincie, oltre che da alcuni fari e varie referenze DCI.
Smaltite le incombenze burocratiche, al fine di ottenere le convalide da parte dei diversi manager, penso ai numeri di questa ulteriore attività svolta con Stefano, sono veramente importanti, soprattutto se considerati alle attuali condizioni di propagazione. Durante i 9 giorni di attività abbiamo percorso circa 2200 chilometri (Montecatini/Montecatini), cui io devo aggiungerne altri 600 per la tratta Imperia/Montecatini; abbiamo effettuato 37 attivazioni totalizzando circa 7600 collegamenti e attivando 25 referenze DAI , di cui 7 valide anche per il DASM; 24 referenze per il DCI; 22 fari per il WAIL; 2 referenze per l'IIA ed una per lo IOTA; 4 referenze IFF; interessato 14 province e 23 Diocesi.
Dalla nostra parte c'è stato il fatto di dirigerci verso sud, usufruendo così del giusto skeep per accedere al "bacino" molto capiente dei cacciatori dal nord Italia.
Le premesse non erano certo incoraggianti, ma già dal primo giorno ci siamo resi conto che la nostra attività non avrebbe risentito della situazione; infatti già il 25 aprile effettuammo una attività in più di quelle programmate; questo ci spinse ad ottimizzare ogni nostra operazione, anche le più banali, al fine di contenere i tempi "morti" e dedicare il massimo alla radio. Al mattino, sveglia per tempo e alla sera si andava a dormire dove avremmo iniziato il giorno successivo.
Questo ci ha consentito di "aggiungere" al programma previsto le attività a sud del Gargano, fino a Bari ed il successivo sconfinamento in Basilicata.
Effettivamente la risposta dei "cacciatori" è stata grandiosa! Sempre pile-up accentuati per la nostra e la loro soddisfazione. Indubbiamente il divertimento non è mancato!
E pensare che l'idea è nata quasi per caso, dalla nostra intenzione di andare alla fiera di Capua per incontrare molti amici.
La prima stesura prevedeva la costa occidentale, poi scartata perché già troppo "battuta" da Stefano in precedenti attività.
Il programma prese forma con l'obiettivo di attivare tutti i fari presenti fino al Gargano compreso; tutte le province e le diocesi attraversate, pensando di attivare per la prima volta la diocesi di Ischia, una delle due mai attivate. A dire il vero, non era prevista neppure l'attività da Pozzuoli, ma si è trattato della classica "cigliegina"!
Nel nostro giro abbiamo avuto il piacere di conoscere alcuni amici che sono venuti a trovarci, consentendoci di dare un volto ad un nominativo e ad una voce.
Sono stati fantastici nel dimostrarci la loro amicizia, prodigandosi per quanto potesse esserci utile, in maniera da facilitarci nel nostro vagabondare.
Li ricorderemo con gratitudine ed affetto. Senza voler sminuire alcuno, un ringraziamento particolare è doveroso a Paolo IC8XIL presidente della sezione ARI di Ischia, a Salvatore IC8SQS, nostro "angelo custode" sull'isola e a Raul IC8ATA che ci ha preso in custodia a Procida.
Come sempre, la chiusura è per Enzo IK2NBW: immancabile!
RBLOB provvederà, con i dovuti tempi necessari, alla stampa delle QSL a conferma dei collegamenti effettuati.
Piero I1ASU e Stefano IZ5GST.
|